Statuti di Leinì anno 1442

Finalmente pubblicati gli Statuti di Leinì del 1442.

Giovedì 11 dicembre 2025 è stato presentato alla popolazione di Leinì il testo integrale trascritto e tradotto degli Statuti di Leinì del 1442.
Era da alcuni decenni che gli appassionati della storia di Leinì sentivano parlare degli Statuti del 1442 ma solo pochissimi ne avevano una percezione concreta.
A maggio del 2006 esce il primo numero de La Storia Minore di Leinì, il periodico della nostra associazione La Barbacana, e l’interesse per la storia locale aumenta, finché un nostro lettore vede esposti in una mostra a Torino i famosi Statuti nell’edizione originale su pergamena.
Subito rintracciati li proponiamo ai nostri lettori già sul numero due di settembre 2006 con la dirompente immagine di apertura e un breve commento delle prime righe.
Sono passati un bel po’ di anni ma ora siamo in grado di proporli nella loro interezza con la riproduzione delle immagini, la trascrizione in latino e la traduzione in italiano a cura di Bruno Lupi.
L’analisi storica è stata redatta da Samuele Mamola mentre il progetto grafico della pubblicazione è di Alessandro Balbo.
Il testo ha avuto il patrocinio del Comune di Leinì ed è stato pubblicato con risorse proprie dell’Associazione.
Le regole civili leinicesi di quasi sei secoli fa ci possono insegnare qualcosa ancora oggi? Secondo noi sì, ma sta ai lettori scoprirlo.

Per ottenere copia del libro scrivere a posta@labarbacana.it.

Il Presidente Antonio Balbo

Il frontespizio degli Statuti